La sede dello studio di progettazione a Pesaro
Ho fondato IDEA nel 1982. Percorro il mio trentacinquesimo anno di attività, guidato da un istinto creativo che ogni giorno s’inventa un domani, comunque vada il mondo.
In questi ultimi anni, in risposta all’esigenza di comunicare a più livelli la propria trentennale attività di progettazione, IDEA si è messo in vetrina. Nella sede di Via Kolbe 66 esponiamo prodotti, prototipi, esperimenti e documentazione fotografica di progetti di interior design realizzati negli anni, cercando di riassumere e descrivere il nostro stile. Sfoglia il Book IDEA
Come funziona la consulenza d’arredo?
Se entrando in un ambiente ti è capitato di pensare… MA COME SI STA BENE QUI!… hai già sperimentato quello che sto per dirti: un ambiente gradevole può metterci a proprio agio interagendo con il nostro sentire!
E’ così che si fa strada la convinzione che vivere in ambienti ben arredati produca serenità. L’obiettivo da perseguire quindi è l’effetto benefico di una casa accogliente e confortevole, ottenuto con piccoli accorgimenti d’arredo.
Questa è la consapevolezza che guida le nostre scelte progettuali in questi anni, nel progressivo convincimento che valorizzare la propria casa, è nutrire il buonumore di chi la vive.
Ci sono abitazioni alle quali manca un consiglio per guadagnare spazio, altre dove tutto è perfetto mancano di atmosfera, altre ancora accusano i segni del tempo ma il carico delle pratiche burocratiche e dei permessi ci scoraggia.
Creare un ambiente confortevole può essere più semplice di quanto pensi e meno gravoso di quel che ti aspetti.
Idea, a seconda dei casi, progetta mobili esclusivi e su misura, oppure arreda con mobili di serie attingendo volentieri anche al catalogo Ikea. Riorganizza gli ambienti con opere murarie o in cartongesso valutabili sulla carta con viste tridimensionali molto prima di passare all’esecuzione.
Nella realizzazione delle sue progettazioni, si avvale se richiesto, della collaborazione di artigiani selezionati per affidabilità, qualità, disponibilità e cordialità, che presentando preventivi particolareggiati e fattureranno direttamente ogni singolo intervento, eliminano inutili ricarichi.
Il designer che rompiscatole!
Il design industriale è il mio settore quindi progetto arredi, macchinari, strumenti elettronici e complementi.
Il mio obiettivo è stabilire una collaborazione stretta e vivace, basata sulla stima reciproca. Mi è capitato di collaborare anche per vent’anni consecutivi con lo stesso cliente e siamo entrambi sopravvissuti! So di essere spesso uno scompaginatore, ma il mio ruolo è sollecitare un rinnovamento piccolo o grande che sia.
La progettazione è un percorso molto stimolante; sai da dove cominci ma non sai sempre bene dove finirai elaborando l’idea di partenza. Succede così che, a volte, il progetto finale risulta una manifestazione creativa inaspettata.
Un prodotto, al contrario, è una testimonianza materiale. Deve sostenere la compatibilità con i cicli di lavorazione, rispettare il rapporto prezzo/qualità, saper parlare del suo tempo da protagonista. Vena creativa e concretezza cercano un punto d’equilibrio possibile, che raggiungo sintetizzando armonia e praticità.
Oltre alla progettazione vera e propria, intesa in modo tradizionale, offro un servizio di consulenza pura. Una collaborazione in veste di consigliere, in occasione di decisioni importanti riguardanti il prodotto, la messa a punto di una strategia o la necessità di un restyling.
Non mi stanco di immaginare un futuro impiantato sulle idee; idee buone e nuove, procedendo con la stessa passione che ha fatto volare questi primi trent’anni di lavoro.