Novità su materiali e tecnologie per la ristrutturazioni e nuovi stili d’arredamento

NUOVI MATERIALI E CURIOSITÀ

In questa pagina, raccolgo gli argomenti più interessanti trovati sul web, in tema di ristrutturazioni e arredamento. In questo modo mi tengo aggiornato, e creo una mia piccola biblioteca a tema, da consultare all’occorrenza e che può rivelarsi utile a tutti coloro che s’interessano di arredamento e ristrutturazioni edili. Materiali innovativi, tecnologie all’avanguardia, biocompatibilità, risultati di qualità.

Per informazioni o anche solamente per un consiglio contattaci

27/11/2018

MUROGEOPIETRA

Rivestimenti in pietra e mattoni ricostruiti

Murogeopietra esprime le sue migliori proprietà tecniche nel rivestimento di sistemi di isolamento termico esterno e ne migliora le prestazioni generali.
Geopietra garantisce la procedura di posa Murogeopietra su un sistema di isolamento termico esterno certificato ETAG 004 utilizzando pannelli in EPS, lana di roccia e sughero.

Principali vantaggi di murogeopietra su isolamento termico esterno e pareti ventilate
1. protezione dagli shock termici
la notevole inerzia termica del rivestimento murogeopietra funge da scudo contro gli shock termici superficiali, le variazioni di temperatura (anche repentine in determinate circostanze) non vanno direttamente a colpire lo strato di isolamento, ma sono smorzate dal rivestimento esterno protettivo.
2. aumento dello sfasamento termico
murogeopietra, grazie all’ottimo rapporto massa/conducibilità termica, contribuisce alla funzione isolante ed al prolungamento dello sfasamento termico della struttura, aumentando le performance di raffrescamento nei mesi estivi.
3. maggiore resistenza superficiale
murogeopietra protegge da eventuali urti la superficie dell’isolante.
4. miglioramento delle prestazioni acustiche
murogeopietra grazie alla finitura di superficie irregolare e alla sua elevata massa favorisce la rottura dell’onda sonora diminuendone la propagazione.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

sottocoppo per sottocopertura

27/11/2018

NUOVO SOTTOCOPPO METALLICO

L’innovazione che rompe con il passato

SISTEMA METALLICO DA SOTTOCOPERTURA

Sottocoppo metallico nasce dall’esigenza di abbattere i limiti di tutti i sistemi di sottocopertura presenti fino a oggi sul mercato: l’utilizzo del laterizio infatti è ancora fortemente legato all’uso di supporti inferiori pesanti, poco duraturi e con limiti dimensionali.

INDICATO PER:
coperture civili e nel risanamento di vecchie coperture con vincoli paesaggistici

PENDENZA MINIMA: 15 %

VANTAGGI:
ancoraggio dei coppi più efficace
garanzia di impermeabilità
rapidità di posa dei coppi
alta pedonabilità
maggiore sicurezza in quota

PROFILO BREVETTATO:

Il profilo metallico sagomato installato sulla greca alta delle lastre è un’innovazione brevettata che permette un ancoraggio unico garantendo sicurezza e tenuta nel corso del tempo.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

risparmio energetico e illuminazione led

31/08/2018

Accendiamo i LED! Ce lo chiede l’Europa

Dal 1° settembre 2018, quindi, alcune alogene non saranno più in commercio. I negozianti avranno ancora la possibilità di vendere quelle avanzate nei loro magazzini, ma una volta terminate le scorte non sarà più possibile acquistarle.
I LED fanno bene (e non solo al portafoglio)
Da una stima di Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) questo passaggio consentirà un risparmio energetico annuale di 48 TWh, l’equivalente del consumo annuo di elettricità del Portogallo. Nelle tasche delle famiglie europee si tradurrà in un risparmio fino a 115 euro all’anno.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

31/08/2018

Spazio al top design: nasce Level di Emilgroup

Spazio al top design: nasce Level, la nuova linea di lastre ceramiche nel formato 160×320 progettato da Emilgroup per consentire la massima modularità e versatilità al prodotto.

Le varianti 6,5 mm rettificata nel formato 160×320 cm e 12 mm non rettificata nel formato 162×324 permettono infatti di realizzare top e backsplash per cucine e bagni, piani lavoro, tavoli, ante, rivestimenti a pavimento e a parete senza soluzione di continuità, anche per ambienti esterni, con possibilità di dettaglio, trasversalità e personalizzazione finora impensabili. Quattro le estetiche disponibili: marmi, cementi, tinte unite e design, in linea con le attuali tendenze d’arredo.

A connotare Level non è però solamente un’estetica contemporanea, bensì anche l’alta performanza tecnica: la lastra non teme graffi di lame o altri oggetti, non modifica il proprio colore e la propria struttura a seguito dell’esposizione alle fonti di calore, non può essere alterata da agenti chimici o altri prodotti e alimenti particolarmente acidi e aggressivi e, grazie alla mancanza di porosità, non trattiene batteri, muffe e altri agenti nocivi offrendo un alto livello di igiene. La semplicità della manutenzione è un ulteriore vantaggio: acqua e detergenti di uso comune.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

06/07/2018

VETROMATTONI CON CELLULE SOLARI

INNOVATIVI PER COMPONENTI TRASLUCIDI MULTIFUNZIONALI

La ricerca della migliore esposizione dell’edificio, grazie alla quale ottimizzare l’apporto solare sulle facciate; l’impiego di specifici elementi captanti, per implementare l’utilizzo della luce naturale; la scelta dei materiali e dei componenti più idonei – per caratteristiche e prestazioni – al contenimento dei consumi energetici, sono solo alcuni degli aspetti che entrano in gioco nel progetto di un involucro edilizio e, più in generale, di una architettura “sostenibile” o – più correttamente – di un edificio a energia zero (ZEB), quasi zero (NZEB), a bassissimo consumo di energia (VLEB), se non, addirittura, a energia positiva (EPB).

L’involucro edilizio, tra tutti gli elementi (tecnici) che conformano l’edificio, è quello che – com’è facile comprendere – maggiormente interagisce con le “condizioni al contorno” (siano esse climatiche, ambientali, urbane, sociali, economiche, ecc.); da queste, infatti, trae spesso ispirazione per la sua stessa messa in forma in relazione sia all’impiego dei materiali, dei prodotti e delle tecniche costruttive adottati che al sistema di pieni e di vuoti che solitamente lo connota dal punto di vista formale e da quello più strettamente funzionale.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

19/06/2018

Configura e arreda gli spazi con flessibilità

Sistema flessibile di telai in legno per l’interior design

Nel mondo dell’interior e dell’architettura contemporanea, sempre più caratterizzato dalle molteplicità delle esigenze che richiedono un lavoro custom made sul progetto, cresce il bisogno di fornire soluzioni nuove in grado di essere flessibili e sostenibili allo stesso tempo.

Dall’incontro dell’azienda italiana Cesare Roversi con l’architetto Nicholas Bewick nasce 6×6: una soluzione aperta, che usa un sistema di telai in legno naturale, personalizzabili con diversi materiali di finitura e accessori, per comporre illimitate configurazioni di arredamento e divisori di spazio adatti a ogni tipologia di ambiente. Grazie al suo sistema di connessione, l’iconico giunto, la struttura e i componenti possono essere facilmente montati e smontati per futuri riadattamenti. Il giunto innovativo, inventato dall’architetto Nicholas Bewick, con la sua forma ovale crea un dettaglio elegante per collegare i listelli di legno lamellare.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

11/05/2018

Muffa cause e soluzioni

Aria di primavera. E dentro casa?

La qualità dell’aria interna è un tema poco conosciuto e purtroppo molto sottovalutato. La presenza di muffe e di Composti Organici Volatili (VOC) all’interno di un appartamento può infatti causare, in chi lo occupa, senso di stanchezza, allergie e irritazioni alle vie respiratorie. Conoscere come si origina il problema è fondamentale per trovare la sua soluzione o, meglio ancora, per prevenirne la formazione.

Come si formano muffa e batteri e dove si trovano

I batteri naturalmente presenti nell’aria possono tramutarsi in muffe quando riescono ad attecchire nel loro habitat naturale: le zone umide. L’umidità si può, a sua volta, formare o su una superficie troppo fredda, o perché non c’è sufficiente ricambio d’aria nell’ambiente.

I VOC, invece, sono sostanze presenti in arredi, prodotti per l’igiene e la profumazione della casa, materiali da costruzione (pitture, colle per pavimenti…) e inoltre sono generati da processi di combustione (incensi, legna da ardere, fumo di sigaretta…).

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

Impresa edile Munteanu Sergiu

26/04/2018

Oggi parliamo di
EDILIZIA LIBERA

Elenco dei lavori che si possono realizzare come edilizia libera, senza bisogno di Scia, Cila o altri titoli abilitativi: non solo manutenzione ordinaria, decreto ministeriale in Gazzetta.

Rifare l’impianto elettrico, le tubature del bagno o i sanitari, tinteggiare le pareti, realizzare un controsoffitto: sono tutti lavori di ristrutturazione che non richiedono alcuna pratica burocratica, che si possono quindi realizzare in regime di “edilizia libera”. L’elenco delle opere che non richiedono un titolo abilitativo (Scia, Cila, o permesso di costruzione), è contenuto nel decreto ministeriale dei Trasporti dello scorso 2 marzo 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 aprile 2018.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

20/04/2018

Vetrite Collection by SICIS

Lastre di vetro di grande di dimensioni, per l’architettura e il design

Nasce attraverso una intensa attività di ricerca volta alla realizzazione di nuove evoluzioni dei materiali decorativi di lusso da rivestimento, ed è per Sicis un passaggio naturale, dalla tessera di mosaico fino alla grande lastra.

Il vetro, materia intrinseca al dna dell’azienda, con l’applicazione composita di tessuti e film polimerici che ne diventano il cuore, è il protagonista di queste lastre di grandi dimensioni. Il formato può arrivare a 120×280 cm con uno spessore da 6 mm fino a 12 mm, in caso di particolari utilizzi.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

16/04/2018

L’INNOVATIVO ED ESCLUSIVO
SISTEMA DI POSA

Sostituire una sola tavola del parquet? Ora si può

Clip Up System® è l’innovativo sistema di posa per posare il parquet in modo semplice e veloce, con il grande vantaggio di poter sostituire una o più tavole in meno di un minuto.

Perché sceglierlo? Veloce da posare, facile da ispezionare, subito calpestabile ed ecologico: sono solo alcuni dei vantaggi di Clip Up System®. Scoprili subito!

Come viene posato? L’installazione di Clip Up System® è facile e veloce. Basterà appoggiare le clip sul piano di posa ed incastrare le doghe con una lieve pressione verso il basso. Le clip non necessitano di essere fissate al piano di posa e con la stessa semplicità le tavole potranno essere rimosse permettendo il riutilizzo sia delle doghe sia delle clip.

Com’è fatto? Clip Up System® è un pavimento in legno prefinito flessibile inciso nella parte inferiore con esclusive fresature longitudinali che permettono l’inserimento delle clip. È proprio l’incastro studiato dai designer Garbelotto a permettere l’ancoraggio del parquet e la stabilità dell’intero pavimento.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

bonus per il balcone che diventa veranda

09/04/2018

Ristrutturazioni, ok al bonus per il balcone che diventa veranda
L’agevolazione spetta anche per la realizzazione di un nuovo balcone e il rifacimento o l’ampliamento del terrazzo

04/04/2018 – La trasformazione di un balcone in una veranda rientra tra gli interventi ammessi alla detrazione 50% prevista dal Bonus ristrutturazione.

Bonus ristrutturazioni: gli interventi sulle verande

Normalmente la veranda amplia lo spazio vivibile di un’abitazione ed è destinata ad un uso prolungato nel tempo. Infatti, secondo le 42 definizioni standard, la Veranda è un “locale o spazio coperto avente le caratteristiche di loggiato, balcone, terrazza o portico, chiuso sui lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili, parzialmente o totalmente apribili”.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

carta da parati nel bagno

30/03/2018

Innovative carte da parati per ogni ambieante, anche per il bagno

David Selection, la collezione “must have” di N.O.W. Edizioni si arricchisce di nuovi decori. Un intero volume di nuove proposte di rivestimenti murali su misura realizzati su supporto vinilico o fibra di vetro.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

30/03/2018

CAMABOX BX4500

Tenda cassonata

CAMABOX BX4500 è un’elegante tenda cassonata completamente automatica, dal design cubico, adatta per terrazze di dimensioni medie e grandi.
È la sorella maggiore della BX4000, già premiata con il Red Dot Design Award.
Linee semplici e pulite caratterizzano la CAMABOX BX4500.
Il volant abbassabile elettronicamente e l’illuminazione a LED integrata nel cassonetto e nel frontalino, garantiscono maggiore comfort e flessibilità.
Il cassonetto in alluminio, resistente alla corrosione, protegge il tessuto e il braccio a snodo dalle intemperie e dallo sporco, garantendo una lunga durata del prodotto.
La posizione variabile delle piastre consente un montaggio semplice, rapido e flessibile alla parete o sotto il soffitto.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

27/03/2018

Isolamento acustico: perché è importante e come realizzarlo

Per difendersi dalle varie forme di inquinamento acustico, si possono posare lastre apposite che sono come una vera e propria parete aggiuntiva, ma molto più sottile.

Siamo convinti di essere assuefatti a molti rumori, ma il nostro sistema nervoso non sembra essere d’accordo: lo stress da rumore esiste eccome. Omai non esiste ristrutturazione che possa prescindere dalla valutazione e dalla risoluzione delle problematiche di isolamento acustico. Se non si possono eliminare completamente, i rumori possono essere quanto meno ridotti di intensità.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

25/03/2018

Ristrutturare casa, le detrazioni fiscali del 2018

Da quest’anno per ottenere le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie, sarà necessario inviare una comunicazione all’Enea.

Lo scopo della raccolta di queste informazioni è monitorare e valutare il risparmio energetico ottenuto con la realizzazione dei lavori, sulla stessa falsariga di quanto accade con gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

21/03/2018

Il nuovo standard in vernice

Vernici a base vegetale di nuova generazione
DSM ha creato un componente chiave per la vernice che modifica l’aspetto, le sensazioni e gli odori del design.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

21/03/2018

Pavimento autolivellante / in calcestruzzo / professionale / residenziale

Lo Spazio Continuo del Microcemento.

Il microcemento Microtopping è perfetto per chi desidera una superficie continua, innovativa e materica, in grado di rendere unico qualsiasi ambiente, sia esso un minimale spazio moderno, sia uno spazio classico, rustico o antico, dove completare lo stile con raffinata discrezione.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

Ristrutturazione e arredamento - interruttori in bachelite e ceramica

15/03/2018

Interruttori e prese

bachelite nera e porcellana bianca

Porcellana e bachelite coesistettero armoniosamente per molti anni, la porcellana bianca e la bachelite nera

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

Ristrutturazione e arredamento - Il davanzale coibentato

09/03/2018

COVER APP – Il davanzale coibentato

Elimina il ponte termico creato dai vecchi davanzali

COVER APP è frutto di un brevetto ideato per eliminare il ponte termico dei vecchi davanzali. È un prodotto costituito da diversi componenti che hanno delle specifiche tecniche testate e certificate. Il ponte termico viene rimosso senza toccare il vecchio davanzale, perché Cover App si posa sopra. In questo modo non sono più necessarie difficili soluzioni per prolungare il davanzale esistente che, dopo la posa del cappotto, risulterebbe troppo corto.

Leggi articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

Ristrutturazione e arredamento - La piscina prefabbricata facile da installare

28/02/2018

Kity

La piscina prefabbricata facile da installare.
Un grande sogno ad un prezzo piccolo piccolo!

Immaginata e creata da Desjoyaux, Kity è stata pensata per offrire la grande qualità delle piscine più lussuose ad un prezzo piccolo piccolo a casa tua!

Leggi l’articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

Ristrutturazione e arredamento - stop all'umidità di risalita
22/02/2018

KontrolDRY®

Sistema per il Controllo dell’Umidità di Risalita Capillare

È una tecnologia non invasiva, reversibile e totalmente biocompatibile. Il “Sistema per il Controllo dell’Umidità di Risalita Capillare” elimina l’umidità in eccesso, senza effettuare alcun tipo di intervento sull’opera muraria.

Leggi l’articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

Ristrutturazione e arredamento - FUSION Sistema oscurante a ginocchio
17/02/2018

FUSION

Sistema oscurante a ginocchio

Praticità ed estetica

  • Sollevamento ed abbassamento mediante un motore elettrico con possibilità di stop in qualsiasi posizione
  • Massima libertà di dimensionamento dei fori grazie alla possibilità di ottenere misure da 1000×1000 mm fino a 3000×2600 mm

Leggi l’articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

Ristrutturazione e arredamento - PRESE E INTERRUTTORI SEMPRE A PORTATA DI MANO SULLA PORTE SCORREVOLI
20/12/2017

L’incontro tra luce e porta scorrevole

Prese e interruttori sempre a portata di mano sulla porta scorrevole

Lo sapevi che non tutti i sistemi scorrevoli a scomparsa possono ospitare punti luce?

Le porte scorrevoli sono sempre più utilizzate nella progettazione d’interni, ma a volte non permettono di sfruttare la parete dove c’è il controtelaio. La maggior parte dei sistemi per porte scorrevoli a scomparsa non consente il posizionamento dei punti luce, termostati e prese elettriche al suo interno.

Leggi l’articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio

ristrutturazione e arredamento - La finestra minimalista originale
17/11/2017

Vitrocsa

La finestra minimalista originale

La Svizzera è sinonimo di qualità e l’ etichetta ” Swiss made ” indica ai consumatori non solo il luogo di provenienza del prodotto che stanno acquistando, ma afferma che è stato realizzato secondo uno standard elevato di artigianalità.

Leggi l’articolo completo

Chiedi informazioni anche per un semplice consiglio